12 giu 2010

Terzo Viaggio in Giappone sulle Vie della Ceramica...e non solo!

Raku first, Hagi second, Karatsu third... recita un antico detto giapponese quando si parla di stili della ceramica utilizzata per la cerimonia del tè in Giappone (ma in realtà sono più di trenta e spesso portano il nome delle zone d'origine). Nella foto lavori Hagi- style dell'artista Kaneta Masanao.

Ed è proprio sulle Vie della ceramica che ho organizzato i miei viaggi, girando in lungo ed in largo il Giappone, con gli impeccabili treni che raggiungono, anche con un solo vagone, i più sperduti villaggi all'interno del Paese. Leggi tutto...

************
CIBO e CERAMICA
Il rapporto stretto e indissolubile tra arte e vita, tra esperienza artistica e vita quotidiana, è al centro della cultura e dello spirito giapponese.

La ceramica in particolare è legata alla cerimonia del tè, all'ikebana ma sopratutto alla tradizione culinaria in questo paese: esalta il cibo che contiene e da esso viene esaltata ...
Tokkuri - di Higashida Shigemasa
Oribe Plate - di Higashida Shigemasa
Ogni fase nella preparazione e presentazione di un piatto è come un movimento di una sinfonia. Ogni cibo viene servito in un piatto adeguato e non c'è nulla di più gratificante che gustare una zuppa di miso in una delicata ciotola in lacca, assoporare udon in brodo di pesce in una irregolare ciotola in ceramica, versarsi del sakè - magari umeshu (rinomato sakè dalle prugne) da un prezioso Tokkuri.
O addirittura ricevere sushi&sashimi in un Oribe Plate ... magari del maestro ed amico Higashida Shigemasa (nella foto vassorio e tokkuri utilizzati durante una cena nella sua casa, studio di Tokyo ).
*******************Per gli appassionati d'arte, non solo ceramica, suggerisco di tener d'occhio le numerose iniziative in città del Gambero Rosso e consiglio di assaggiare sushi e non solo.. preparato dalla Chef giapponese Yuriko e dagli amici della Bottega di Raffaello, vicino P.zza San Pietro, Roma.

Arigato! e a presto nella sezione Viaggi Ceramica.

Nessun commento:

Posta un commento