28 lug 2011

Dov'è la GUERRI?? ... chiese SGARBI. Biennale d'arte di Venezia 2011 - Padiglione Italia/Lazio: Drunken Forest











 
Tipica Serata Evento romana, un pò caotica molto mondana... tanta gente, tanti vip in attesa di "riconoscimento" e tante opere esposte per questa 54a Edizione della Biennale di Venezia - Padiglione Italia.
Sede alquanto rinsolita (Palazzo Venezia, un palazzo rinascimentale con affreschi e arredi d'epoca ora Museo d'arte con una ricca collezione proveniente da Castel Sant'Angelo di opere medioevali e rinascimentali, anche di ceramica (sezione curata da MSelene SCONCI).




Novità per la Biennale in occasione del 150 ° Anniversario dell'Unità d'Italia: l'allestimento di "padiglioni"  regionali e - complice anche un certo "risveglio" intorno all'arte ceramica -diversi artisti ceramisti invitati a partecipare in rappresentanza della propria regione.







Per la regione Lazio selezionata Annalisa GUERRI e la sua DRUNKEN FOREST (segnalata dall'artista Simone NEGRI, anche lui tra gli espositori della Biennale Lombardia), che sarà esposta fino al 22 settembre a ROMA.
Seguendo Annalisa ormai dagli esordi non potevo mancare all'inaugurazione il 23 giugno a Palazzo Venezia.
Quasi cento le opere per altrettanti artisti (quasi tutti esordienti..), con parenti e amici al seguito... catalizzati dalla presenza dell'infaticabile curatore Vittorio SGARBI letteralmente "tirato per la giacchetta" da tutti gli artisti (e non) per una fotoricordo insieme...



Timida e in controtendenza la nostra artista che proprio nel momento clou, cioè quando Sgarbi ha sostato davanti alla sua opera, ovviamente... era nelle retrovie!!
Da qui la domanda di Sgarbi ed il leit motiv ispiratore del video che ho realizzato tra i meandri di questa Biennale... DOV'E' LA GUERRI??

Comunque mai augurio fatto fu più profetico per Annalisa... in bocca al lupo (abbruzzese ormai...)


GUARDA IL VIDEO: DOV'E' LA GUERRI?? 
con l'escalmazione finale: MAMMA MIA... QUESTO E' UNO SPETTACOLO!

Per la Biennale - Padiglioni Regionali ecco alcuni artisti ceramisti (molti cari amici) selezionati:

Pino Castagna (Veneto), Alessio Tasca (Veneto), Marino Ficola (Umbria), Rita Miranda (Umbria), Antonella Ciamatti (Em-Romagna), Mirco Denicolò (Em-Romagna), Alessandro Neretti
Nero (Em-Romagna), Ivo Sassi (Em-Romagna), Silvia Calcagno (Liguria), Simone Negri (Lombardia), Gabriella Sacchi (Lombardia), Caterina Lai (Sardegna), Lisa Nocentini (Toscana)
Arsenale Venezia: Bertozzi & Casoni, Luigi Ontani.
Per i progetti speciali del Padiglione Italia per il 150° anniversario, retrospettiva dedicata al lavoro di Federico Bonaldi

Della serie ... "Non esiste solo la ceramica" ecco qualche altra opera d'arte esposta
al Padiglione ITALIA- Lazio presente anche nel filmato... 

Nessun commento:

Posta un commento