27 gen 2011

Dal Giappone a Faenza... Ceramiche Contemporanee dai luoghi degli antichi forni

Raku first, Hagi second, Karatsu third.. recita un antico detto giapponese che riguarda l'arte del tè e della ceramica... anche se gli stili della ceramica in Giappone sono quasi 40 (tutti codificati in qualche modo e riconoscibili per alcune peculiarità tramandate nei  secoli) per cui è realmente difficile stabilire delle priorità...
La mostra Ceramiche Giapponesi Contemporanee che si inaugura il 29 gennaio al MIC di Faenza,  "si prefigge l’obbiettivo - come si legge nel comunicato - di offrire uno sguardo d’insieme sul mondo della ceramica giapponese contemporanea - esponendo in particolare degli “utsuwa” (contenitori), realizzati nelle aree degli antichi villaggi dei forni tradizionali.  

Recentemente ho realizzato un primo video "Inside Japanese Ceramics" - per la serie I Viaggi della Ceramica - presentato durante il Festival Intern. KERAMIKOS 2010 a Bracciano che racconta, mostrando  i luoghi, gli artisti incontrati e le loro opere, la corrispondenza tra uomo-natura-materia.
Seguite il blog o contattatemi per ricevere aggiornamenti su prossimi eventi e proiezioni relativi al Giappone...
Nel frattempo... la mostra a Faenza, fino al 20 marzo. Arigato!

4 commenti:

  1. Che bello vedere i luoghi dove lavorano questi artisti e conoscerli... andrò sicuramente a Faenza e seguirò il blog! Arigato?
    Ciao Angela

    RispondiElimina
  2. Vista la mostra, assai interessante, lavori assai raffinati..! Mi è piaciuto/interessato quasi tutto, e siccome quando visito una mostra mi piace giocare a "cosa comprerei", ti dico le mie scelte, facendo riferimento al bel catalogo: (13)Fujiwara Kazu, Bizen vaso; (44)Nagae Shishigekazu, Glazed vessel huilt of thin layer;(27)Miyanishi Atsushi Blu-glazed vase; (57)Hirose Yoshiyuki, Large jar.
    Grazie della segnalazione! Angela

    RispondiElimina
  3. Da anonima mi sono trasformata in una perla, mi sono divertita a crearmi un account con bellissime mani, che ora non posso usare per lavorare la creta: tunnel carpale in attesa di intervento chirurgico...Ma arigato cosa vuol dire? Un saluto giapponese?
    Ciao! Angela

    RispondiElimina
  4. Perla, Angela, grazie per il feedback e per le info sui lavori in mostra. Non so se riuscirò a visitarla, per i tempi strettissimi e perchè sono a Roma (tu dove vivi?) ma certamente vorrei richiedere il catalogo per la mia biblioteca di testi sulla ceramica giapponese e perchè sto preparando un lavoro molto interessante proprio sulla ceramica giapponese ... (che va ad integrare il video già in parte realizzato : "Isside Japanese Ceramics", che magari - prima o poi - mostrerò anche a Faenza... A presto, spero anche di persona, mi fa piacere ricevere tuoi commenti, domo "arigato" (molte "grazie")

    RispondiElimina