7 set 2013

AL CORTILONE DI SORANO - " LE CERAMICHE " degli allievi di Mara Funghi fino al 15 settembre 2013

Nel Cortilone di Sorano, un ex granaio mediceo,  fino al 15 settembre un importante evento ceramico che mostra tutto il fermento di quest'arte: gli allievi di MARA FUNGHI, ceramista soranese, esporranno le loro opere e istallazioni, realizzate durante i corsi di formazione, all'interno di uno dei luoghi più magici e suggestivi di Sorano (Sud Toscana, al confine col Lazio).

Questi due ultimi weekend di apertura potrebbero essere l'occasione per visitare la mostra ed esplorare il Parco Archeologico Città del Tufo, le Vie Cave di Sorano e Sovana alla scoperta delle necropoli etrusche.

Camminare nelle VIE CAVE, chiamate anche “tagliate”, tra pareti di tufo alte anche più di venti metri è un emozione incredibile...


Via Cava San Sebastiano
Via Cava Cavone













Questi affascinanti percorsi, scavati a cielo aperto nelle colline di tufo, non si ritrovano in altre civiltà del mondo antico. 
E per questo sono state fatte numerose ipotesi sulla loro reale funzione: canali per convogliare le acque piovane dai pianori alle valli, semplici vie di comunicazione, passaggi strategici studiati contro i nemici, sentieri cerimoniali e così via...
DA NON PERDERE!!
 

Nessun commento:

Posta un commento