16 giu 2012

BRUXELLES, Birra, Ceramica e Design... Incontro con Ann Van Hoey & Gustavo Pérez alla PULS Gallery

(abstract dal n. 12 della Rivista "La Ceramica in Italia e nel Mondo")

Benvenuti a Bruxelles!

Una città piena di vita, con mille curiosità da scoprire passeggiando nei diversi quartieri che ruotano intorno alla Grand Place, cuore pulsante della città.
Dallo snob e raffinato Sablon, con le sue gallerie d'arte e d'antiquariato a Les Marolles, uno dei più vecchi quartieri, ora ristrutturati, con botteghe artigiane, negozi e mercatini vintage (famoso il marché aux puces, tutti i giorni dall'alba a tramonto a p.zza Jeu del Balle), dove - soprattutto durante la festa delle maschere giganti (agli inizi di  settembre) si respira lo zwanze, spirito ironico e goliardico della città. Tanti negozi di arredo, molti di mobili in stile coloniale, che si alternano ai baretti, dove si possono degustare le centinaia di birre belghe, brasserie e ristoranti di buon livello come l'Idiot du Village e le Brigittines.

Bruxelles è anche la città di Magritte, dei Fumetti e della Musica: a Mont des Arts, il quartiere dell'arte, sono concentrati i rispettivi musei

Altre zone interessanti di Bruxelles sono l'Ilot Sacré, un labirinto di piccole strade molto animate la sera, nella zona centrale accanto alla Grand Place, Ixelles, con il suo bosco e i sobborgi, i Laeken ed il parco reale, l'Atomium e il famoso quartiere di Anderlecht.

 
Quindi... tanti eventi in città, che si ripropongono ogni anno, soprattutto a settembre: dal DESIGN SEPTEMBER BRUSSELS (eventi per tutto il mese) al WEEKEND DELLA BIRRA - quest'anno dal 30 agosto al 2 settembre. Da non perdere anche la biennale l'Infiorata nella Grand Place nel w-e di Ferragosto.


A proposito di cibo e deliziequest'anno 2012 per Bruxelles è l'année gourmande, eventi gastronomici per tutto l'anno http://visitbrussels.be/bitc/BE_fr/brusselicious.do.


Tante le manifestazioni e tante le gallerie d'arte, antica, moderna e africana.
Ovviamente la mia attenzione non poteva non essere focalizzata sulla  ceramica, i cui riferimenti principali sono:

PULS Gallery (contemporanea)
Galerie de L'O (contemporanea)
Heiremans Gallery (moderna)

Annette Sloth, dirett PULS Gallery
Lo scorso settembre, proprio durante il Design September Brussels ho visitato la città e  come evento collegato, la mostra "Living with ceramics" presso la galleria PULS Ceramics , nel giorno dell'inaugurazione.
Nel n. 12 della Rivista La Ceramica in Italia e nel Mondo , pubblicato a maggio, troverete il mio racconto di viaggio a Bruxelles, con curiosità e suggerimento ed un breve ritratto dei  due artisti incontrati,  ANN VAN HOEY (belga) e GUSTAVO PEREZ (messicano), che esponevano i loro splendidi lavori, accomunati dalla stessa passione per le forme geometriche sviluppate con tecniche originali, che identificano ormai il loro stile riconoscibile a livello internazionale.
(photos MLù 2011)

Estude Geometrique - Ann Van Hoey
Vase - Gustavo Perez













Insomma, al di là dello stereotipo di città grigia, centro della politica europea e degli affari comunitari, Bruxelles si rivela un'interessante melting pot di persone, di stili e di curiosità sia dal punto di vista artistico che gastonomico, che si può scoprire anche in un long week-end.
Tanti suggerimenti li troverete nell'articolo sulla Rivista e aggiungo per chi - anche se in visita per un breve periodo - avesse nostalgia di casa e di un piatto di pasta, consiglio un salto all'Osteria dell'Ombra (2 rue des Harengs 0032-2-511.67.10), un ristorantino italiano,  ex-negozio di pesce che ha mantenuto gli arredi originali (ci sono ancora i banconi di marmo in vetrina dove veniva esposto il pesce) con l'atmosfera cordiale di casa, gestito da esperti cuochi siciliani che preparano diversi tipi di pasta nostrana e assaggi vari ... da leccarsi i baffi!

Nessun commento:

Posta un commento