22 mar 2011

Sentieri Zen nelle Arti Giapponesi e Luna Gigante - 19 marzo 2011

Dialogare con la Natura... Essere con l'essenza delle cose... liberare la mente da ogni preconcetto, creando una condizione di vuoto (Mu), per aprire il nostro cuore ed entrare in sintonia con mondo.
Solo così si potrà creare bellezza ed armonia, ascoltando se stessi e rispettando l'andamento naturale delle cose... 

Una giornata speciale questa organizzata da DOOZO a Roma -  in cui perfino la Luna Gigante illuminava il nostro cielo (cosa che accade ogni 18 anni).

Maestra Romilda Iovacchini


Dimostrazioni alcune arti tradizionali giapponesi, dall'ikebana, alla calligrafia, alla pittura, all'origami, alla cerimonia del tè,  tutte fondate sul principio della "via" (dō) cioè del cammino interiore da percorrere per giungere alla consapevolezza, di se stessi e del mondo che ci circonda.


"La spontaneità è un elemento fondamentale - nell'ikebana  come nelle altre arti - che non significa casualità ma conoscenza profonda delle regole e delle tecniche che vengono interiorizzate durante l'apprendimento e poi dimenticate nell'atto di creare..."




Con queste parole la Maestra Romilda Iovacchini ha introdotto la sua dimostrazione Ikebana, creando con grande sincerità d'animo una composizione chiamata moribana (nella foto), che prevede il vaso basso (suiban) in modo che la composizione possa espandersi in larghezza e profondità, mantenendo sempre lo schema del triangolo formato da tre punti: il cielo, la terra e l’uomo.
La ricerca dell’essenzialità, la valorizzazione delle linee, il rapporto tra i pieni e i vuoti nella composizione sono alla base dell'ikebana e delle arti in Giappone.




Maestra Kisaragi
 Lo stesso vale infatti per lo Shodo, arte della calligrafia -dimostrata da Doozo dalla Maestra Chiyo Kisaragi - che è pura espressione dell'animo, dove ogni linea, punto, passaggio, legame tra una parola e l'altra sono espressione cosciente di un equilibrio armonico tra persona, natura, cosmo.


l'ideogramma di "Persona"






Si utilizza infatti l'inchiostro per "dipingere..." non semplicemente scrivere l'ideogramma, lo stesso utilizzato nella pittura ad inchiostro Sumi-e, di cui il Maestro Massimo Gobbi ha dato dimostrazione.
Quattro gli elementi "Nobili" della natura a cui ispirarsi, che vengono proposti negli esercizi iniziali di apprendimento: il bamboo, il crisantemo, il ramo di pruno e l'orchidea selvaggia.
Dimostrazioni anche di Origami tenute dalla sig.ra Kazumi Sasaki che con grazia ed eleganza ha realizzato in pochi passaggi dei piccoli animali di carta.




In questa giornata di Luna Piena Gigante (capita ogni 18 anni) il mio pensiero non può non andare alle popolazione del Giappone colpita dai tristi eventi, a cui dedico questo

 HAIKU
che ci sia luna
sul sentiero notturno
di chi porta i fiori

Takarai Kikaku

Roma, 19 marzo 2011

All Photos by Mlu'11

Nessun commento:

Posta un commento