17 lug 2010

TRASPARENZE - L'Arte per le energie rinnovabili

Mostra al MACRO Testaccio di Roma fino al 22 agosto.
Catalogo: Edizioni Carte Segrete

Tanti artisti invitati a riflettere sul tema delle fonti rinnovabili, l'unica speranza per una energia che non inquini, che dovremmo tenere tutti maggiormente in considerazione per salvaguardare il mondo di cui siamo parte... cipatori e non spettatori!

Da ceramista è naturale che la mia attenzione venga catturata dalle opere in cui l'argilla è protagonista.

Nella mostra Trasparenze, mi ha colpito l'istallazione di Wolfang Laib: The Cobra Snakes are coming out of the Well at Night - or - from me alone all has risen, in me all exists, in me all dissolves (Kaivalya Upanishad) 2007-2008, frutto del suo ultimo viaggio in India (foto, Mlu'10)
Disposti lungo tre tavoli di metallo 233 vasi di argilla, contenenti ceneri umane, 100 lampade ad olio e, sullo sfondo, 9 lunghi serpenti di metallo ...

Una presa di coscienza sulla condizione, fragile e transitoria, della vita umana nell'universo in perpetuo movimento. Ogni elemento è parte del tutto: si crea, si distrugge, si rigenera... e la memoria gioca un ruolo fondamentale.

"...Il fuoco e la cenere come la fine ed il nuovo inizio. Le ceneri sono il simbolo della trasformazione del mondo fisico, ma sono anche la rinuncia al mondo materiale. I serpenti che hanno anche la forma di un coltello, stanno al posto della distruzione e sono anche la possibilità di un nuovo inizio...”, dice Laib.

L'artista tedesco usa proporre queste eco-istallazioni in cui utilizza sempre materiali naturali, che esaltano la preziosità ed il valore energetico della natura. Famosi i suoi lavori con i diversi tipi di polline e cera d'api, riso, latte proposti nella bellissima Retrospettiva a lui dedicata al Macro Roma, nel gennaio 2006.

Tanta gente per l'inaugurazione della mostra Trasparenze, tra cui l'evergreen Luigi Ontani, presente con un'opera fotografica (nella foto: accanto all'opera di Rauschenberg)
Qui sotto, fotografato insieme all'artista africano, autore di una interessante istallazione.

Nessun commento:

Posta un commento