1 dic 2008

Artisti si nasce o si diventa?

... e che cosa è la creatività? E' la sola l'abilità operativa o capacità innata che si esprime mediante tecniche acquisite con grande forza di volontà o è qualcosa che ha a che fare con la sfera più intima della persona, che in alcuni momenti, chiamiamoli "creativi" (talvolta irripetibili), attinge ad un vissuto "estremo" di emozioni, passioni ed esperienze di vita della persona stessa?

Avete mai pensato a quale era il vostro stato d'animo nel momento in cui ritenete d'aver fatto qualcosa di creativo? "Normale" o in qualche modo "speciale"?

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Penso che la creatività è dentro di tutti noi, come una necessità di espressione. Poi sta alla nostra volontà metterla in atto, cercare gli strumenti che la nostra cultura ci offre e ai quali la nostra sensibilità ci avvicina.
    Complimenti per la tua volontà fatta arte in ceramica!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Grazie per il commento e hai proprio ragione: la creatività è la necessità che ognuno ha dentro di far emergere la parte legata all'immaginazione, che molto spesso viene confinata! Quindi è importante che ognuno la sperimenti trovando il modo di espressione più consono a se stessi (può essere una poesia, un racconto, un lavoro in ceramica, ...) ed è inoltre importante perseguire la propria arte con "perseveranza".... di cui parlerò nel prossimo post!!!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione mia cara, la creatività è.... e basta!! Bisogna solo lasciarla essere ma è ... così difficile, proprio perchè è ... imprevedibile!!! Magari ti svegli una mattina e ti senti particolarmente ispirato, avresti voglia di afferrare quelle idee che ti passano per la mente e che ti vengono dal cuore... insomma avresti voglia di Creare, ma la lotta è sempre molto dura con tutto il resto che hai da Fare!
    E allora... grande respiro, AbacadA, non mollare e aspettare il momento di calma, di pace e lasciarsi andare... Che dite?

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina