29 nov 2008

Bill Viola svela le "Visioni Interiori" .. da vedere senza fretta!!



A Roma al Palazzo delle Esposizioni fino al 6 gennaio 2009 la bella rassegna del grande artista contemporaneo, Bill Viola, considerato il pioniere della videoarte. Grandi video a schermo per raccontare il suo svolgere del tempo ed esplorare, attraverso questo linguaggio, la complessità della vita interiore.

La forza di Bill Viola sta nel riuscire a creare un tempo diverso : le sue scene rallentatissime, seducenti, drammatiche, teatrali, fluide, in cui ogni gesto acquista senso, catturano e fanno entrare in un'altra dimensione temporale.
Viola riadatta alcune immagini dell'arte del passato (come "la Pietà") o ricorda alcuni pittori (come il Caravaggio o Veemer) per l'uso della luce o per il dettaglio degli interni raffigurati (vedi le cinque bellissime sequenze della "Catherine's room" in mostra) o ancora utilizza gli elementi dell'acqua e del fuoco (nascita/distruzione/rinascita) rimandando a immagini-archetipi che che ognuno ha dentro (foto video: Departing Angel), rifacendosi anche al pensiero orientale, che vede la vita dell'uomo e del cosmo come un tutto.

L'arte quindi come specchio delle passioni: i suoi video parlano di forza e di fragilità, di mortalità e di immortalità, perché tutto questo è la vita umana.

L'unico appunto è lo sbilanciamento verso il dolore, sulla drammaticità rispetto ad altre emozioni.

Da vedere e aspetto i commenti ....!


Mlù

3 commenti:

  1. ho scoperto in un video su youtube che bill viola all'età di 6 anni cadde da una barca nel mare...

    http://www.youtube.com/watch?v=Lf6sLevNBD8

    RispondiElimina
  2. Non lo conoscevo. Grazie. Mi ha incuriosito e andró a vedere la mostra.

    RispondiElimina
  3. ...bill viola cadde da piccolo da una barca nel mare e che cosa è successo dopo...? cosa si è portato "dentro" nel tempo fino a diventare l'artista che è? Secondo voi artisti si nasce o si diventa???

    RispondiElimina