9 ott 2022

KERAMIKK/CERAMICA - Geologia degli smalti a Tolfa dal 24 settembre al 23 ottobre 2022

Dalla ricerca - piccozza alla mano - di argille e rocce  (soprattutto di origine vulcanica) alla sperimentazione e applicazione - con una buona dose di creatività e immaginazione ...

Mostra di ceramica allestita tra i reperti etruschi del Museo Archeologico di Tolfa che da tempo ha aperto i suoi spazi coinvolgendo artisti, in particolare ceramisti italiani/nordici, per condividere esperienze e modi di lavorare, in un dialogo tra antico e contemporaneo. 

Molti dei pezzi realizzati durante il Workshop tenuto a maggio scorso da Marco Vallesi - ceramista di Tarquinia, che da anni si dedica a queste sperimentazioni con le terre della zona - col supporto di Luigi Bianchini e Pirjo Eronen per le cotture in forno elettrico e a legna.

In mostra, insieme ai pezzi dei vari ceramisti e ai minerali utilizzati per gli smalti, nell'ultima sala del Museo, il  docufilm da me realizzato, proiettato anche durante l'inaugurazione: 

 IN THE MOOD FOR ROCKS che restituisce l'esperienza e l'atmosfera del Workshop con lo spirito di condivisione che lo ha animato, alla ricerca del bello, dell'unico, dell'eterna  "meraviglia"...

n.b. in uscita un articolo sul Workshop e sulla Mostra sul numero di ottobre-dicembre 2022 della Rivista "la Ceramica Moderna e Antica"

Nessun commento:

Posta un commento