25 gen 2012

Ricordando Emmanuel Cooper



 
Ricordando Emmanuel Cooper, che ho avuto il piacere di conoscere due anni fa, all'inaugurazione di Ceramic Art London 2010 e con il quale ho scambiato qualche battuta sulla passione per " l'alchimia della ceramica..." e sull'Italia, che amava in modo particolare. 
Ceramista, scrittore, critico, insegnante, mentore, co-editore della rivista Ceramic Review, insomma un punto di riferimento, un mito...
Conservo tra i miei libri un cataloghino delle sue opere dai lui stesso commentate, e da altri ceramisti e critici, comprato presso la galleria Contemporary Ceramics di Londra, che consiglio di ricercare...
Scriveva:

... Il mio lavoro è influenzato dall'ambiente urbano, da cose che hanno superfici strutturate, dall'illuminazione stradale, dai semafori, dal movimento senza fine e dal senso di urgenza...

I colori sono quelli delle strade, dei marciapiedi e dei palazzi, delle texture che incontriamo ovunque in città

I miei vasi sono torniti, ma più recentemente sono realizzati a mano, a colombino. Tutto il lavoro è cotto a 1260 ˚ C in forno elettrico...

Nessun commento:

Posta un commento